Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio

Glocal Economic Forum Perugia 2018 - Umbria e Marche

Idee ed esperienze a confronto

Umbria e Marche: due regioni così vicine, ma spesso lontane, per decenni separate dalla catena appenninica e da valichi poco agevolmente percorribili. Oggi, con l’apertura di vie di comunicazione più veloci, la distanza si riduce drasticamente, aprendo nuovi orizzonti ed opportunità di collaborazione sinergica.

Due regioni unite dal dramma del terremoto e dai rischi di marginalizzazione che la distruzione del tessuto economico e sociale delle aree colpite dal sisma può causare.

Tratteremo di infrastrutture a servizio dell’economia, di modelli di supporto tecnologico alle imprese del territorio, di formazione del capitale umano indirizzata ai fabbisogni di competenze e professionalità attuali e futuri.

La necessità finalmente di superare i localismi fini a sé stessi, per affrontare i mercati globali con una visione strategica e integrata. Riuscire così a fare “massa critica”, cogliendone appieno i tanti vantaggi, con ricadute positive sulla crescita economica, sull’occupazione, sulla qualità dei servizi ai cittadini.

L’integrazione socioeconomica di Umbria e Marche passa attraverso pratiche concrete e di successo: sinergie tra le filiere, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, politiche attive del lavoro e turismo.

Tutti questi aspetti portano allo sbocco naturale dell’internazionalizzazione, opportunità sempre più fondamentale per ogni settore produttivo che porta con sé anche importanti vantaggi per i territori coinvolti, sia dal punto di vista occupazionale che di innalzamento del benessere collettivo.

Idee, proposte, ma anche casi di eccellenza e progetti concreti che puntano a valorizzare e sviluppare l’imprenditoria locale, elemento fondamentale per la ripresa economica del territorio, che diventa cruciale per la rinascita delle aree interessate dal sisma.

Umbria e Marche possono quindi essere il benchmark del sistema economico italiano, la cartina tornasole di un’Italia che non può rimandare le sfide del mercato globale; sfide che possono essere affrontate con successo proprio partendo dal locale.

Per maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è possibile contattare la segreteria organizzativa e seguire l’hashtag #GlocalForum2018 sui social media.

 

Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

11 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Inaugurale: La Società, l’Economia, il Valore dei Territori

11 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: L’Umbria, le Marche e l’Italia: punti di forza e di debolezza dei distretti

12 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Approfondimento: Annuario Economico (a cura di ESG89 Group) – il ruolo strategico del management per la crescita

12 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio – idee ed esperienze a confronto

13 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand – infrastrutture e strategie di marketing

 

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com