Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand – infrastrutture e strategie di marketing

GEF-turismo

Il Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 si chiude con un incontro dedicato al turismo in tutte le sue declinazioni

Turismo, Arte e Cultura: tratti caratteristici del nostro territorio nazionale che – opportunamente valorizzati – potranno fare la differenza.

Che l’Italia tutta sia un museo a cielo aperto è risaputo, così come è nota la cronica inefficienza nello sfruttare il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale dei territori.

È però necessario andare oltre la mera constatazione dell’esistente, valutando le opportunità ed i margini di sviluppo sia a breve che a lungo termine; un piano strategico che includa le macroregioni, che le proietti nello scenario internazionale: un programma per il territorio globale.

Nessuna regione è autosufficiente dal punto di vista turistico, perché non esiste un solo tipo di utente o un solo tipo di esigenza; la tendenza è fornire “pacchetti” completi che spaziano dall’intrattenimento all’arte, dall’enogastronomia, alle eccellenze… rivolti sia a target diversi che a diverse fasi del viaggio di un singolo turista.

Svago unito ad arte e cultura, quest’ultima intesa nella sua più ampia accezione.

Cultura è anche l’enogastronomia; settore sempre più vivo ed attivo per qualità di prodotti e di comunicazione; è infatti vano poter offrire i migliori prodotti esistenti se non lo si comunica adeguatamente ricorrendo ad un approccio che da regionale deve diventare marketing territoriale, sistemico.

Di Turismo, Arte e Cultura si discuterà alle ore 10,00 di sabato 13 ottobre all’incontro conclusivo del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018, presso il Deco Hotel di Ponte San Giovanni (Perugia).

Per maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è possibile contattare la segreteria organizzativa e seguire l’hashtag #GlocalForum2018 sui social media.

 

Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

11 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Inaugurale: La Società, l’Economia, il Valore dei Territori

11 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: L’Umbria, le Marche e l’Italia: punti di forza e di debolezza dei distretti

12 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Approfondimento: Annuario Economico (a cura di ESG89 Group) – il ruolo strategico del management per la crescita

12 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio – idee ed esperienze a confronto

13 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand – infrastrutture e strategie di marketing

 

 

 

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com