THE BEST 2018-2019 di ESG89 GROUP – Numeri e dati per conoscere meglio le potenzialità del pet italiano

Pet Food Italiano - The Italian Best Companies - ESG89 Group

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Negli ultimi anni, le abitudini dei consumatori hanno visto aumentare il numero di famiglie che sceglie di accogliere in casa uno o più animali domestici, con una conseguente crescita sostanziosa del settore del PET e dei relativi consumi. Complici sia l’aumento delle famiglie nucleari e dei single che scelgono di abitare da soli, il numero di animali in case e appartamenti è aumentato visibilmente, di pari passo con l’affermazione di nuove abitudini e nuovi stili di vita più “solitari”, nei quali un animale domestico ricopre, spesso e volentieri, un ruolo centrale.

Ma quali sono i numeri di questo settore? Si stima che siano oltre 60 milioni gli animali da compagnia che vivono nelle famiglie italiane (200 milioni in Europa) e il loro benessere genera un mercato che sfiora i 2 miliardi di euro solo per l’alimentazione. E non è tutto. Grazie all’effetto benefico che gli animali da compagnia producono sulle persone che hanno accanto, in particolare su bambini e anziani, si stima che sia di ben 4 miliardi di euro la spesa sanitaria risparmiata grazie al miglior stile di vita indotto dalla presenza di animali in casa. Nel 2016, il settore dell’alimentazione per animali ha dato vita ad un giro d’affari di 1,97 miliardi di euro, in crescita del 2,7% su base annua, con ben 559.200 tonnellate commercializzate (+1,3% rispetto all’anno precedente), secondo lo studio Assalco (Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) per Zoomark International.

Alla luce di questi dati, è innegabile l’importanza e il valore che il settore del pet ha saputo creare negli anni, consentendo a piccole e grandi imprese di svilupparsi e raggiungere numeri record. Per questo le piccole e grandi realtà che danno vita a questo settore si ritroveranno in Umbria il 17 maggio 2018 per conoscersi e incontrare potenziali buyer interessati alla crescita e al raggiungimento di nuovi obiettivi di mercato.

L’incontro, organizzato in collaborazione con ESG89 Group, è un’occasione che tutte le piccole imprese del pet devono cogliere per usufruire di una vetrina internazionale per conoscere e farsi conoscere, in un meeting che già da ora si prospetta come un evento di grande risonanza e da programmare, fin da ora, per le prossime edizioni.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

ConoscereComunicareCrescere#Esg89Group

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com