SPORT & ECONOMY, AL GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 COME A MILANO SI TRATTA DELL’IMPORTANZA DEL FENOMENO

Sicuramente lo sport è uno dei migliori mezzi per raccontare il mondo e, dunque, i cambiamenti e le evoluzioni in atto possono essere ben comprese se raccontate attraverso le evoluzioni dello sport.
Proprio a tal riguardo a Milano è stata organizzata la IV edizione del “Sport & Business summit”. Tale manifestazione ha confermato il crescente interesse della società verso lo sport e la rilevanza economica del settore ed ha visto protagonisti oltre 300 professionisti ed addetti ai lavori. Il tema principale era la “discontinuità e l’innovazione”, partendo dal focus “Sports Market overview: news trends” a cura di Marco Nazzari.

Da Milano…a Milano-Cortina
La prima tavola rotonda è stata quella che ha interessato Alessandro Araimo (Ad Discovery Italia), Diana Bianchedi (Coordinatrice dossier di candidatura Milano Cortina 2026), Thierry Borra (Founder & Ceo Sport Matters Consulting, Ioc Advisor) e Valerio Giacobbi (Ad Cortina 2021), dove si è parlato dei grandi ed importanti eventi che attendono l’Italia dai mondiali di Sci Alpino (Cortina 8-21 febbraio) ai giochi olimpici invernale (Milano-Cortina 2026).
Importante anche lo sport come riqualificazione urbana, di cui se ne è parlato con Alessandro Ercoli (HPE Aruba System Engineer Manager), introducendo la tavola rotonda «Sport Arenas & Real estate» e a cui hanno testimoniato anche Angelo Giannuzzi (Project development officer del Fulham football club) che ha mostrato i dettagli innovativi dell’iniziativa del club inglese, Giuseppe Rizzello (Project manager Italy Asm Global), Paolo Scaroni (Presidente Ac Milan) e Joe Barone, consigliere delegato della Fiorentina.

PRENOTA LA TUA COPIA DELL’ANNUARIO ECONOMICO UMBRIA-MARCHE 2020/2021

Infine gli interventi di Michele Uva (vicepresidente della Uefa), Guy-Laurent Epstein (Direttore marketing Uefa) con il tema dal titolo “Challenges for european football in a changing media landscape”.
L’ultima tavola rotonda è stata moderata dal conduttore di Radio24 Giovanni Capuano e sono intervenuti Luigi De Siervo (Ad Lega Serie A), Giuliano Giorgetti (Senior content & digital advisor Fifa), Ludovica Mantovani (Presidente Divisione calcio femminile Figc), Andrea Cimbrico Responsabile Area Comunicazione FIR e Marzio Perrelli Executive Vice President Sport Sky Italia per dare il loro contributo all’argomento “Sports & New Consumption trends”.

Ecco il REPORT PERSONA di Luigi De Siervo

Un prossimo importante appuntamento su questo tema ci sarà in occasione del Glocal Economic Forum ESG89 con il forum “Sport&Economy”. Relatori Adriano Galliani (Amministratore delegato Associazione Calcio Monza), Alessandra Gallone (Componente Commissione Vigilanza RAI), Domenico Ignozza (Presidente CONI Umbria) e Luigi Repace (Presidente del Comitato regionale umbro della FIGC). Per il programma completo e tutti i relatori invitati: www.esg89forum.it/glocal-2019/