Robinson srl – dal 1991 al servizio delle PMI del Nord Italia

«La nostra mission è stare al fianco dei nostri clienti cercando di accompagnarli nel loro sviluppo, portando innovazione e formazione»

Queste le parole di Gilberto Pozzallo, amministratore delegato di Robinson srl

Robinson srl  nasce nel 1991 a Vigliano Biellese e si inserisce nel settore dell’IT proponendosi, inizialmente, come venditore di prodotti hardware e software.

Nel 1998 decide poi di investire sulla telecomunicazione, andando via via negli anni a specializzarsi nella gestione reti informatiche e soluzioni TLC e, nel 2000, nei servizi di consulenza per le aziende.

Queste ultime, indirizzate dall’esperienza di Robinson srl, dal 2004 possono contare su un ulteriore alleato: il Consorzio Master,  raggruppamento che promuove la formazione aziendale sul comparto informatico gestionale, facendosi garante di servizi quali la consulenza, l’assistenza, e il supporto nella formazione, co-fondato dalla Robinson srl  insieme ad altre sette realtà imprenditoriali delle province di  Genova, Piacenza, Novara, Biella, Como, Milano e Verona. In questa cornice, è stato sviluppato il software gestionale Master, altamente personalizzabile e di facile integrazione nei sistemi aziendali dei clienti fidelizzati.

È proprio la formazione che rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda

L’ amministratore delegato dell’azienda Biellese, Gilberto Pozzallo, individua l’aspetto formativo come «il più importante fattore per garantire la crescita e lo sviluppo di un’impresa», in particolar modo per quanto riguarda le soluzioni software.

Le identità imprenditoriali come quella della Robinson srl spingono sulla digitalizzazione e virtualizzazione delle aziende per una continua innovazione. Lato negativo e conseguenza inevitabile della digitalizzazione però, secondo il Pozzallo, sarà la disoccupazione: automatizzare tutti i processi, infatti, porterà le industrie a fare a meno delle risorse umane.

Ma la forza lavoro nell’azienda biellese non manca, grazie al lavoro di 35 dipendenti formati e specializzati per aree di competenza. Grazie ad ognuno di loro, Robinson srl soddisfa le esigenze di oltre 800 clienti, per lo più costituiti da piccole e medie imprese del Nord Italia.

Nel 2003 l’azienda ottiene, inoltre, la certificazione in “Formazione Continua ad iniziativa Individuale, Apprendistato, FaD” attraverso l’accreditamento presso la Regione Piemonte del Consorzio Tratec, il quale si occupa di fornire alle imprese aderenti una formazione e un asset di risorse che le supportino a 360°.

Questo e altri certificati, segnalati sul sito ufficiale di Robinson srl, attestano l’impegno e la continua ricerca di innovazione della realtà imprenditoriale biellese.

Confrontando i dati di IoConosco sull’andamento economico dell’azienda per l’anno 2016 con i dati forniti dall’AD Pozzallo, nel 2017 si può già stimare una crescita nel fatturato del 7% circa, con 3.179.703 milioni di euro contro i 2.947.420 dell’esercizio precedente.

Sul fatturato totale pesa in maggiore quota la voce sulla commercializzazione di prodotti hardware e software dei partner commerciali (41%). I servizi di software, ICT, consulenza per agevolazioni e formazione costituiscono rispettivamente il 26%, 18% e 13% del fatturato per l’anno 2017.

Per l’imprenditore, però, non è solo questione di numeri: «nel nostro territorio – sostiene Pozzallo – si cresce solo se si fa squadra».