“Pillole” Umbria-Marche #1_2019

Agricoltura, è boom nelle Marche
L’articolo che il Sunday Times ha dedicato alle Marche è il segno di quanto la natura, la storia, la bellezza del territorio e dei borghi possano fare la differenza per distinguerci nel mondo e attirare turisti, creando così economia. Il mondo agricolo, quale custode del territorio, delle tradizioni e dei prodotti di eccellenza dell’agroalimentare è uno dei grandi attori di questo risultato. Negli ultimi cinque anni, infatti, il turismo legato all’enogastronomia è cresciuto del 20%, segnando il miglior trend positivo tra i vari motivi di viaggio tra gli stranieri.
Il fatto che, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio turistico regionale, nel 2018 siano aumentati i turisti tedeschi (+12,46%), olandesi, statunitensi (+16,3%) e cinesi
(+51,28%) fa capire che questa sia la strada giusta. Il 18 aprile prossimo a Perugia presso la Facoltà di Agraria si terra il prestigioso EXPERIENCING FOOD AND PET, il Forum Economico targato ESG89 Group che prenderà in considerazione l’andamento nelle aziende agroalimentari di Umbria e Marche con ospiti d’eccezione.

E45 bloccata, un disastro economico
Fare di tutto per «gestire il superamento della grave situazione emergenziale creatasi sulla E45 per scongiurare l’isolamento della nostra regione». È quanto chiede la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale proprio nel giorno in cui a Roma si riunisce il tavolo tra ministero dell’Infrastrutture e enti locali per valutare la grave situazione che si è creata dopo il blocco del traffico conseguente al sequestro del viadotto Puleto, nel comune di Pieve Santo Stefano (Aziende coinvolte dalla chiusura del Viadotto Puleto consultabili su IoConosco.it).

AST, gestione della crisi
L’amministratore delegato di Ast Massimiliano Burelli (vedi il fatturato su Annuario Economico dell’Umbria) ha incontrato i segretari dei metalmeccanici per giustificare la presenza di coils dal Bahrein.
I rappresentanti delle tute blu hanno chiesto piuttosto lumi sugli appalti Ilserv (vedi report della società su Iovaluto.it) in scadenza.
Il numero uno – riportano le Rsu – ha annunciato che le risposte arriveranno entro la fine della settimana.

Aeroporto Perugia e l’accademia del volo
Un investimento importante, circa 70 milioni di euro, per una nuova accademia internazionale del volo che dovrebbe vedere la luce all’aeroporto di Perugia nel giro di 24 mesi. Di questo si è parlato mercoledì mattina a Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia. Dietro al progetto la Mondovolo limited (vedi il report estero su iovaluto.it), la società con sede in Inghilterra (vicino a Ipswich, nel Suffolk) che si occupa dell’addestramento di piloti e del personale di bordo.

Crisi Astaldi, preoccupazione nelle Marche
Le preoccupazioni delle aziende marchigiane e di tanti lavoratori per i possibili sviluppi della situazione della società Astaldi (vedi il bilancio della società su Iovaluto.it), da alcuni mesi in regime di concordato in continuità, al centro dell’incontro che si è svolto in Regione tra i capigruppo consiliari, le sigle sindacali, le associazioni di categoria e i rappresentanti marchigiani ed umbri delle stesse aziende.
All’incontro, promosso dal presidente Antonio Mastrovincenzo e che si è svolto a margine dei lavori del Consiglio regionale, hanno partecipato anche la vicepresidente della Giunta, Anna Casini, e l’assessore al Lavoro, Loretta Bravi.

Marche: fare impresa sembra semplice – Resistere è molto difficile
Nelle Marche ogni anno nascono oltre 6mila imprese individuali (vedi i report aziende su iovaluto.it) ma sono quasi 7 mila quelle che cessano l’attività. Solo nel 2017 sono nate 5.967 imprese individuali ma hanno chiuso i battenti in 6.998.
Meno di tre imprese individuali su 5 superano i primi cinque anni di vita e la metà delle imprese che chiudono, lo fa a due anni dalla nascita. Ma non solo. Chi rinuncia alla sua attività imprenditoriale si scoraggia e non ci riprova più.

_____________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89