“Pillole” Umbria-Marche #8_2019

Ex Zuccherificio di Foligno, investimento Coop da 70 milioni per 150 posti di lavoro
Settanta milioni di investimento e 150 posti di lavoro. Sono gli effetti previsti dall’accordo tra Coop Centro Italia e il Comune di Foligno per il recupero dell’area dell’ex Zuccherificio di Foligno, su cui il 7 febbraio scorso il consiglio comunale ha dato il via libera, ma che riguarda anche la Buca di Prato Smeraldo e l’area I Cipressi dell’ex Sansificio. Le coordinate del maxi investimento, che potrebbe cambiare il volto della città, sono state indicate in municipio dal sindaco Nando Mismetti e soprattutto dal Presidente di Coop Antonio Bomarsi, chiamato a depositare il progetto di sub comparto entro 45 giorni dal via libera della massima assise.

Cratere marchigiano, nuovi fondi in arrivo per le imprese
Buone notizie per tutte le aziende che operano nel cratere marchigiano, con nuovi fondi in arrivo. Altri 21,7 milioni di euro di fondi statali per l’emergenza sono a disposizione per aiutare gli investimenti delle imprese del cratere marchigiano, quelle esistenti e quelle nuove. E’ stato già predisposto il bando le cui richieste potranno essere inviate tra il 25 marzo e il 25 maggio, per risorse a fondo perduto tra 20mila euro a 1,5 milioni di euro. Finanzieranno investimenti da compiere o realizzati dal 24 agosto 2016.
Nello specifico, tra i criteri che daranno priorità per la percezione dei contributi, quello dei danni diretti subiti dal sisma del 2016 e l’incremento occupazionale generato dall’investimento.

Reddito di cittadinanza, lo prenderanno 37 mila umbri. Importo medio: 180 euro al mese
Saranno poco più di 37 mila gli umbri che beneficeranno del Reddito di cittadinanza. E, nonostante le polemiche e i numeri ballerini, stavolta a dare i dati è l’Ufficio parlamentare di bilancio, che ha portato in audizione al Senato una mappa con la stima dell’incidenza percentuale di beneficiari sulla popolazione residente nelle varie regioni italiane. Si può presentare la domanda a partire dal 6 marzo: online sul sito ufficiale, presso tutti gli uffici postali e presso i CAF. C’è tempo fino al 31 marzo per richiedere il contributo che sarà erogato a partire da aprile.

Scoprire le Marche attraverso la birra. ‘Le Strade della Birra’, città e birrifici insieme
La birra artigianale diventa veicolo di promozione turistica delle Marche. E’ il senso del progetto “Le Strade della Birra”, un circuito turistico-culturale oltre che alogastronomico che ha messo insieme enti locali e birrifici artigianali per far conoscere un prodotto di qualità (che nella regione sta prendendo sempre più riconoscimenti a livello internazionale) e contemporaneamente promuovere le bellezze culturali e paesaggistiche dei territori.
Otto i Comuni marchigiani aderenti al progetto: Apecchio, Comunanza, Fermignano, Monte Porzio, Serra Sant’Abbondio, Cantiano, Arcevia e Servigliano, con 18 birrifici artigianali di “Marche di Birra” che diventeranno promotori turistici.

Acque minerali d’Italia, ufficiale: Eros Brega direttore generale del gruppo
Aveva annunciato che sarebbe rimasto alla presidenza della seconda commissione consiliare in Regione sino al 28 febbraio e, non a caso, l’ingresso di Eros Brega nel board di Acque minerali d’Italia è previsto per il primo marzo. Nello specifico, da questa settimana, l’esponente ricoprirà il ruolo di direttore generale del gruppo, attivo in tutta Italia e con numeri in crescita. A ufficializzarlo è il quotidiano del settore agroalimentare del Sole 24 ore. Nel futuro di Brega, un impegno più soft in ambito politico e grandi sfide da manager, non solo in Acque minerali d’Italia.

Ferretti, varato ad Ancona Pershing 140. Galassi, sarà la nuova ammiraglia del brand
Giornata a suo modo storica per Ferretti Group. Alla Super Yacht Yard di Ancona è scesa in acqua la prima unità di Pershing 140, nuova ammiraglia del brand e primo superyacht Pershing in alluminio. Frutto della collaborazione fra l’architetto Fulvio De Simoni e il Dipartimento Engineering del Gruppo, il nuovo 140 piedi è il primo Pershing realizzato nella Superyacht Yard di Ancona. Secondo le parole del ceo del Gruppo Avvocato Alberto Galassi, il Pershing 140 è un capolavoro ingegneristico. Il varo della prima unità segna un passo fondamentale nella storia di Pershing e nella nostra strategia commerciale.

Experiencing FOOD & PET in programma il 18 aprile 2019

__________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com