Piccoli borghi “eccellenti” nelle tipicità: l’Umbria spicca su 60 piccoli comuni

Prodotti tipici italiani, foto di Lukas Gojda

Se è noto che il 2017 è stato l’anno dei piccoli borghi italiani, il 2018 è stato quello del cibo e, in modo particolare ,delle tipicità ed eccellenze prodotte nei poco più dei 5500 piccoli comuni.

La prima rassegna della mappa dei prodotti tipici su territori con meno di 5mila abitanti è stata presentata da Coldiretti: in provincia di Piacenza il caratteristico “Vin Santo di Vigoleno” e il vino Loazzolo, nel Maceratese lo “scarciofeno” un pregiato carciofo violaceo, nell’aquilano la mortadella più imitata d’Italia, nell’isola Ustica, situata nel mar tirreno, le lenticchie… oppure prodotti di nicchia come il friulano aglio di Resia, i lucani fagioli di Sarconi o la farina gialla della Valle del Chiese.

Le prelibatezze umbre vanno salvate, scopri quali borghi saranno presenti nel BLUE GREEN REGION RESHORING INITIATIVE ESG89

Anche l’Umbria, la nostra regione, deve il 100% dei prodotti Dop e Igp a 60 piccoli comuni: sono un esempio di prodotto tipico la lenticchia di Castelluccio, la patata rossa di Colfiorito, il farro di Monteleone, il Prosciutto di Norcia o lo Zafferano di Città della Pieve.

Ci sono in Umbria 60 borghi con meno di 5000 abitanti, che corrispondono al 65,22% dei 92 comuni.
Coldiretti conferma questi dati e che, in questi piccoli comuni, vivono 126.792 abitanti, il 14,26% di un totale di 888.908 abitanti in regione.

In questo contesto di eccellenze nelle tipicità, la normativa 158/17, contenendo misure per la valorizzazione dei borghi, è di sostegno alla promozione dell’agroalimentare a filiera corta e al turismo di qualità. Settore strategico quest’ultimo in considerazione del numero crescente di turisti italiani e stranieri alla ricerca di particolarità e tesori nascosti.

Fonti consultate:

http://www.perugiatoday.it/economia/prodotti-dop-piccoli-comuni-umbri-borghi-studio-coldiretti.html

https://giovanimpresa.coldiretti.it/pubblicazioni/attualita/pub/lanno-nazionale-del-cibo-italiano-nel-mondo-e-la-mappa-gourmet-dei-borghi-italiani/

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com