Marche, la regione ospite del Glocal Economic Forum Perugia 2018 tra numeri e prospettive

Ancona_Mole_Vanvitelliana

Il Glocal Economic Forum Perugia 2018 (Perugia, 11-13 ottobre) dedicherà alla regione ospite approfondimenti, incontri, confronti tra i protagonisti dell’economia nazionale e locale

Le Marche sono state designate regione ospite del Glocal Economic Forum Perugia 2018 che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre e dedicato al tema: la società, l’economia, il valore dei territori.

La scelta di ESG89 Group, il centro studi economico e finanziario promotore della tre giorni perugina, ha una motivazione fortemente legata al tema della kermesse.

Non si può infatti prescindere, trattando di sviluppo economico, dalla stretta connessione che lega il territorio alle sue espressioni imprenditoriali: oltre i meri dati numerici e percentuali è necessario vedere le potenzialità delle Marche, regione pesantemente danneggiata dal recente sisma.

Ad esempio, proprio in relazione al sisma, si riscontra nell’edilizia una lieve ripresa dopo anni di recessione, dovuta alla ricostruzione post terremoto ancora ferma alle prime iniziative.

I dati

Secondo i dati Eurostat il PIL 2016 delle Marche si attesta a 40,988 miliardi di euro e l’Istat rileva una flessione del PIL regionale dello 0,1% nel biennio 2015-2016. Questa flessione è in controtendenza con il dato complessivo del Centro, in espansione dello 0,9%.

Il rapporto annuale di Banca d’Italia sull’economia delle Marche nel 2017 registra una flessione dell’occupazione: in calo i lavoratori autonomi (-4%), in aumento i subordinati (+0,7%).

Le rilevazioni Istat citate nel rapporto indicano una controtendenza rispetto al +1,2% dell’occupazione in Italia, segnando per le Marche un -0,6% (circa 3500 occupati in meno).

I dati 2016 estrapolati da IoConosco fotografano una situazione meno cupa rispetto a quelli emersi dai rilevamenti Istat e Eurostat.

Analizzando le società di capitali marchigiane sopra il milione di euro di fatturato si confermano percentuali sotto la media nazionale, anche se di poco: delle 12.928 aziende esaminate il 72.4% risulta essere in utile, contro una media nazionale del 73.6%.

Molto interessante invece il dato delle società di capitali sopra i 50 milioni di fatturato, che vede le Marche superare la media nazionale delle aziende in utile: 83,6% rispetto a 82,6%.

Quindi, seppure si tratti senza dubbio di una situazione non positiva, le prospettive di crescita sono interessantissime anche considerando l’indotto ed il tessuto economico di quelle imprese sopra i 50 milioni di fatturato che riescono ad avere risultati migliori rispetto alla media nazionale pur trovandosi nell’unica regione del Centro Italia che sembra far più fatica ad uscire dalla crisi.

Anche di questo si parlerà dall’11 al 13 ottobre a Perugia, per maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum Perugia 2018 è possibile contattare la segreteria organizzativa e seguire l’hashtag #GlocalForum2018 sui social media.

Glocal Economic Forum Perugia 2018: la società, l’economia, il valore dei territori.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com