L’imprenditore contemporaneo e la leadership

Cristina Colaiacovo, Gruppo Financo

In azienda decidere significa generare un cambiamento. Anche non decidere è una scelta. Decidere è una capacità, ma soprattutto un’assunzione di responsabilità.
Lanciare nuovi prodotti, essere innovativi rispetto alla concorrenza, aumentare marginalità, acquisire rami di azienda, aprirsi a nuovi mercati ed opportunità sono esempi di “grandi” scelte strategiche a cui si affiancano anche “piccole” decisioni quotidiane che comportano comunque un processo decisionale strutturato.
E’ importante informare i collaboratori del processo decisionale che si è seguito e prepararli a quanto ci sia da fare e al come questo dovrà essere fatto, perché il coinvolgimento è fattore necessario per raggiungere l’obiettivo che come manager ci si pone. Tanto più se si opera in un ambiente in grande trasformazione.
Quasi tutti sono capaci di vedere il problema quando esso si manifesta. Pochissimi invece percepiscono il problema prima che si manifesti. Questa è la discriminante tra il plus-valore e il minus-valore di chi dirige.

La parola “leader” non a caso è entrata oramai nel linguaggio comune e connota chi è in grado di guidare, condurre e dirigere un gruppo di persone e portarle al raggiungimento di un obiettivo con successo. Le “doti di leadership” però sono caratteristiche particolari che non appartengono a tutti, anche se si rivestono ruoli di responsabilità all’interno di un’azienda.
Il vero leader è colui che sa prendere decisioni tempestive usando lo stile di leadership più opportuno, coinvolgendo il proprio gruppo di lavoro ma con la lungimiranza e la capacità di guardare oltre.

Pensiero di Cristina Colaiacovo

Leggi anche i pensieri di:

Giovanni Giorgetti, ESG89 Group Srl

Michela Sciurpa, Vitakraft Spa

Fabio Menghini,  Università di Perugia

Antonello De Lucia, TWS

Luca Ferrucci, Università degli Studi di Perugia

Massimo Marotta – Università Politecnica delle Marche

Giuseppe Rivetti – Università di Macerata

 

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com