Le persone di successo sono persone comuni con abitudini di successo

Smartpeg

«Voglio essere migliore, non il migliore», questa la filosofia di successo alla base di Smartpeg

Le parole di Gianni Cicogna – CEO di Smartpeg – ben riassumono spirito e scopo di un modello di fare impresa vincente.

Creare realtà di successo dipende in forte misura da standard operativi efficaci affiancati costantemente da  conoscenza, valutazione, autovalutazione e lifelong learning.

Lavorare sulle persone conviene

Valorizzare tutti i collaboratori rende la loro azione più efficiente, rendendo di conseguenza più efficiente l’intera azienda; soprattutto nelle PMI, nonostante le dimensioni occupazionali contenute, si riscontrano spesso difficoltà sulla consapevolezza, sul metodo e sulle finalità della gestione delle risorse umane.

Se è chiaro a tutti che la continua formazione è fondamentale per una crescita personale, professionale e dell’impresa, meno scontata è l’esistenza di un quadro preciso, una “mappatura” delle  competenze e delle potenzialità delle persone (e quindi dell’azienda).
La frase «voglio essere migliore, non il migliore» è il fulcro della valutazione professionale in ambito aziendale, spingendo a superare la sterile competizione per favorire invece un arricchimento finalizzato alla crescita personale e comune.

L’Italia è fanalino di coda nei sistemi di valutazione ed autovalutazione, creando così l’enorme criticità di risorse non completamente valorizzate, efficienti, motivate e soprattutto non consapevoli pienamente di cosa potrebbero riuscire a fare!
Riecheggia nella mente la parabola dei talenti, tanto semplice quanto difficile da mettere in pratica in realtà aziendali spesso inconsapevoli del reale livello di conoscenze e competenze dei propri collaboratori.

Nel 1754 Napoli ha visto nascere la prima cattedra di Economia al mondo, affidata all’abate e filosofo Antonio Genovesi che ne mutò il nome da “Commercio e Meccanica” a “Economia Civile”; è proprio da quest’ultima che si deve ripartire.
Un’economia civile e legata all’etica che porta ad avere pratiche mirate allo sviluppo sinergico della realtà in cui si opera ed alla crescita delle persone delle imprese; la valorizzazione dei singoli in ottica di gruppo, l’affiancamento volto ad instaurare quelle abitudini di successo cui fa riferimento Brian Tracy.

La motivazione per la crescita delle risorse umane non è solo etica, ma anche economica: avere “persone” soddisfatte, motivate ed in continua formazione conviene alle aziende in termini di efficienza, quindi di fatturato!

G.U.R.U. come strumento software di gestione e sviluppo delle Risorse Umane

G.U.R.U. – acronimo di Gestione Unificata delle Risorse Umane – va oltre la semplice gestione delle informazioni dei collaboratori nelle imprese; si tratta di un approccio modulare alle esigenze delle aziende e soddisfa un ampio ventaglio di necessità in ambito HR, ben integrandosi con altri sistemi informativi aziendali.

Supportando l’azienda nei processi di: selezione del personale, valutazione e monitoraggio della performance, sviluppo formativo, gestione della qualità del lavoro, G.U.R.U.è uno strumento che si inserisce a pieno titolo nella moderna visione dell’HRM.

Gianni Cicogna sul Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

Finalmente Glocal Economic Forum ESG89!

È questo quanto mi sento di dire, finalmente tre giorni per confronti, testimonianze, proposte che arrivano dal cuore dell’Italia e da due regioni, l’Umbria e le Marche, che tanto hanno da dire e ancor di più potrebbero fare!

Il grande valore di queste iniziative sta nel fatto di portare in questa “piazza virtuale” i temi e le esperienze che due regioni come le nostre possono condividere; ma nella condivisione c’è anche l’occasione di stimolarsi, l’opportunità di scoprire i reciproci talenti, di capire le cause degli insuccessi ma soprattutto – e questa è una responsabilità di tutti – il dovere di incoraggiare l’iniziativa per concretizzare il tanto potenziale ancora da esprimere in Umbria e Marche: da parte delle aziende e delle istituzioni!

Siamo tutti sulla stessa barca e dipende da noi la scelta di prendere il largo…

11 OTTOBRE – ORE 16.30
PARTECIPA AL WORKSHOP >> cuoreeconomico.it

Scopri Programma completo e speaker invitati >> cuoreeconomico.it

#GlocalForum2018

(Fonte: IoConosco.it, IoValuto.it)

_____________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89