L’importanza della contaminazione tra formazione, management e imprenditorialità

Dal Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è emersa l’’importanza della contaminazione tra formazione, management e imprenditorialità

Dopo gli interventi del Prof. dell’Università di Perugia Andrea Cardoni e del Pro Rettore dell’Università di Camerino  Andrea Spaterna, continuano i commenti dei professori universitari intervenuti come relatori durante la tre giorni di bilaterale Umbria e Marche.

Al Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è stato centrale il dibattito sul ruolo della formazione in ambito imprenditoriale e manageriale. A tal proposito, alcuni dei docenti e ricercatori delle Università delle due regioni hanno esposto le proprie considerazioni sulla tre giorni dell’11, 12 e13 ottobre.

Il Prof. Luca Ferrucci, ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Perugia ha così commentato il tema della contaminazione tra formazione e lavoro: «Il Glocal Economic Forum ha rappresentato una bellissima e stimolante iniziativa, e il valore generato da essa non deve assolutamente andar sprecato. Sono emersi tanti possibili progetti da sviluppare in connessione tra Umbria e Marche. Bisognerebbe ora elaborare un decalogo delle proposte più interessanti, al fine di costituire una piattaforma condivisa di strategie da attuare nel concreto».

Dello stesso parere anche il Prof. Franco Cotana, docente di Fisica e Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria di Perugia. Cotana, che durante il forum dell’11 ottobre ha presentato il progetto di ricerca Pipenet, ha infatti dichiarato: «L’evento ha rimarcato l’importanza di un’informazione diffusa di idee, sia per quanto riguarda il campo della ricerca che per il mondo dell’industria. Le opportunità e le possibili sinergie emerse dal Glocal Economic Forum ESG89 sono tante. Questa formula del confronto, secondo me, è vincente».

Si è dunque evidenziata in entrambe le regioni l’urgenza di sviluppare strategie condivise di interconnessione tra la teoria accademica e la pratica sul campo, sia a livello imprenditoriale e manageriale, sia per quanto riguarda i processi produttivi e di ricerca.

_________________________________________________________________________________________________

Programma 2019