Forum Inaugurale Glocal Economic Forum ESG89 Perugia 2018 – la Società, l’Economia, il Valore dei Territori

Glocal Economic Forum Perugia 2018

La società, l’economia, il valore dei territori

Il tema della tre giorni perugina del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 (11-13 ottobre) sarà: la società, l’economia, il valore dei territori. Mai come in questo preciso momento storico ed in questa congiuntura economica mondiale è stato fondamentale ripartire dai capisaldi dell’economia.

Viviamo in un’epoca di globalizzazione spinta, di dumping salariale, di esternalizzazioni presentate come necessità ineludibile, di vincoli di bilancio eterodiretti e castranti per l’economia nazionale; da decenni le PMI, eccellenza italiana per qualità di prodotti e processi produttivi, subiscono vere e proprie vessazioni da parte delle istituzioni che dovrebbero essere preposte a facilitarne lo sviluppo.

In momenti di profonda crisi – non solo da congiuntura economica, ma anche sistemica – si presentano due opzioni: continuare con i medesimi approcci e strategie, oppure riorganizzarsi per meglio affrontare il mutato scenario economico.

La riorganizzazione non è necessariamente uno stravolgimento: quel che oggi chiamiamo Lean Management, per esempio, è l’evoluzione delle buone pratiche aziendali che hanno fatto grande l’impresa italiana.

Il vantaggio del nostro sistema economico è ciò che più lo caratterizza rispetto alle realtà segnate da una fortissima predominanza della finanza sull’economia reale:  il legame con il territorio.

Dai territori italiani nasce il saper fare (know-how) che, organizzato da capitani coraggiosi, è diventato standard produttivo e innovazione; si è passati dall’artigianalità all’industrializzazione senza perdere i caratteri distintivi della prima e godendo dei vantaggi della seconda.

Ora è necessario rinsaldare il legame con la società di cui fanno parte le realtà produttive: la qualità della vita garantita a dipendenti che possono lavorare in una realtà non frenetica, ad una distanza ragionevole da casa, sentendosi così parte di un gruppo e non dei meri numeri; la cittadinanza coinvolta da iniziative spesso organizzate dalle imprese locali o dalle loro fondazioni; le istituzioni stimolate ad essere più presenti; le associazioni di categoria che tornano ad esprimere gli interessi collettivi; il mondo accademico con cui si deve interagire maggiormente, superando le iniziali difficoltà per cooperare al fine di un reciproco vantaggio.

Ora è necessario, in sintesi, cavalcare Industria 4.0 con una visione del localismo che fa il pari con la globalizzazione. Globalizzazione e catena del valore in una simbiosi nuova. Tutti consapevoli di dover entrare nel più grande networking manufacturing.

ESG89 Group è ispirato da questi princìpi, crede fortemente nel valore della condivisione della conoscenza nella creazione di quella rete di relazioni sempre più fondamentale per le imprese italiane e per questi motivi sta organizzando il più grande forum economico b2b del Centro Italia: Glocal Economic Forum Perugia 2018.

La regione ospite di questa edizione saranno le Marche,  al fine di creare quel network necessario a dare il giusto valore ad un territorio fortemente danneggiato dal sisma del 2016 e con buoni margini di crescita.

Per maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è possibile contattare la segreteria organizzativa e seguire l’hashtag #GlocalForum2018 sui social media.

 

Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

11 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Inaugurale: La Società, l’Economia, il Valore dei Territori

11 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: L’Umbria, le Marche e l’Italia: punti di forza e di debolezza dei distretti

12 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Approfondimento: Annuario Economico (a cura di ESG89 Group) – il ruolo strategico del management per la crescita

12 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio – idee ed esperienze a confronto

13 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand – infrastrutture e strategie di marketing

 

 

 

 

 

 

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com