Forum e protagonisti del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

Il capoluogo ospiterà il più grande forum economico del Centro Italia

Programma completo del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

Nella cornice dell’evento in programma l’11, 12 e 13 ottobre si interverrà su diverse tematiche, attraverso 5 forum plenari di approfondimento mirati al confronto fra i protagonisti del tessuto economico e sociale di Umbria e Marche

Forum Inaugurale

Ad aprire la kermesse l’ 11 ottobre, alle ore 9.30, sarà il Forum inaugurale su “La Società, l’Economia, il Valore dei Territori, coordinato dal Ceo di ESG89 Group, Giovanni Giorgetti, e il Luca Ferrucci, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Questo primo incontro sarà focalizzato sul confronto fra le istituzioni, i rappresentanti delle associazioni di categorie e dei sindacati sulla necessità di verificare strategie comuni per una maggiore spinta alla crescita dei due territori.

Il legame con la società è fondamentale per rafforzare l’identità delle piccole e medie imprese nel panorama regionale, nazionale e soprattutto globale.

Forum Economia – L’Umbria, le Marche e l’Italia

Il confronto proseguirà nel primo pomeriggio, dalle ore 14.30, con il Forum su “L’Umbria, le Marche e l’Italia. Punti di forza e di debolezza dei distretti”.

A coordinare i lavori e il panorama delle eccellenze industriali delle due regioni sarà il Paolo Bazzica di Confindustria Umbria – Presidente della Sezione Territoriale di Foligno.

Nel corso del convegno, si farà luce sui distretti industriali, sui punti di forza e di debolezza e sulle attuali differenze tra Umbria e Marche.

Forum di Approfondimento – L’Annuario Economico di Umbria e Marche 2019-2020

La giornata del 12 ottobre vede in apertura il Forum di approfondimento sulla collana editoriale di punta di ESG89 Group: l’ Annuario Economico, che nell’edizione 2019-2020 metterà in evidenza le top società di Umbria e Marche.

Coordineranno i lavori Giovanni Giorgetti  di ESG89 Group e Andrea Cardoni, docente presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Forum Economia –  Opportunità di sviluppo per Umbria e Marche

A seguire, dalle 14.30, il Forum che affronterà il tema “Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio. Idee ed esperienze a confronto”, coordinato dal Massimo Marotta, presidente di DeWalt Industrial Tools e professore presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. La premessa di questo incontro è che il binomio umbro-marchigiano possa puntare ad una crescita economica in sinergia. Necessarie saranno, però, le infrastrutture che facilitino il processo. Le imprese dei due territori possono e devono, dunque, contare soprattutto sulle nuove tecnologie, sulla formazione del capitale umano, oltre che su un programma condiviso di ricerca e sviluppo.

Forum Turismo, Arte e Cultura

L’ultima giornata punterà i riflettori sul comparto del turismo di Umbria e Marche. Il 13 ottobre, dalle ore 9.30, si terrà il Forum dal titolo “Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand. Infrastrutture e strategie di marketing”. A coordinare i lavori sarà Michela Sciurpa, co-fondatrice del network U.M.B.R.E e da Gabriele Bigini, professionista esperto nel comparto delle strutture ricettive. L’incontro si propone come momento unico di valutazione delle opportunità e dei margini di sviluppo del comparto turistico sia a breve che a lungo termine, nell’ottica di delineare un piano strategico che includa le due regioni, e le proietti nello scenario internazionale.

Programma completo del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

Hashtag di riferimento #GlocalForum2018

(Fonte: IoConosco.it, IoValuto.it)

_____________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89