Fervono i preparativi per la seconda edizione del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – BILATERALE UMBRIA-MARCHE

Dato il successo dell’edizione 2018 con più di 1.000 visitatori, 110 partner-sostenitori e 92 speaker, ESG89 Group rinnova l’appuntamento del Glocal Economic Forum. Dal 13 al 15 novembre 2019 il fortunato format ospiterà nuovamente i protagonisti della realtà economica e sociale di Umbria e Marche in una tre giorni ricca di incontri e dibattiti.

Il tema della tre giorni perugina del Glocal Economic Forum Perugia 2019 (13-15 novembre) BILATERALE UMBRIA-MARCHE sarà come di consueto: la società, l’economia, il valore dei territori.
Mai come in questo preciso momento storico ed in questa congiuntura economica mondiale è importante e fondamentale ripartire dai capisaldi dell’economia.

Richiedi l’accredito al Glocal Economic Forum ESG89

Viviamo in un’epoca di globalizzazione spinta, di esternalizzazioni presentate come necessità ineludibile, di vincoli di bilancio europei e da decenni le PMI, eccellenza italiana per qualità di prodotti e processi produttivi, si trovano costrette a navigare in un mare in tempesta. Ma la tempesta sarà sempre di più la normalità…
Il vantaggio del nostro sistema economico è ciò che più lo caratterizza rispetto alle realtà segnate da una fortissima predominanza della finanza speculativa sull’economia reale è il legame con il territorio.
Dai territori italiani nasce il saper fare (know-how) che, organizzato da capitani coraggiosi, è diventato standard produttivo e innovazione; si è passati dall’artigianalità all’industrializzazione senza perdere i caratteri distintivi della prima e godendo dei vantaggi della seconda.
Ora è necessario rinsaldare il legame con la società di cui fanno parte le realtà produttive.
Siamo inoltre alle porte di un importante appuntamento: Dubai 2020. Umbria e Marche dovranno fare sistema per affrontare un appuntamento così strategico.
Un altro tema appassionante che sarà affrontato durante la tre giorni sarà quello della figura dell’imprenditore contemporaneo.
Ci siamo chiesti…come dovrà essere? Alcuni esperti in questi mesi ci hanno dato delle risposte.
Sicuramente competente e con spiccate capacità manageriali, ma anche molto curioso, con rinnovate capacità decisionali e soprattutto con la qualità di saper fare squadra.
Su questo tema inviteremo a raccontare la propria personale esperienza capitani di azienda di lungo corso e giovani promesse, manager, consulenti, professori universitari e gli stakeholder economici più significativi locali e nazionali.
E poi ci confronteremo sul fenomeno crescente delle start-up, sui nuovi strumenti di finanza per le imprese, sul rapporto fra scuola e aziende e sull’auspicato rinnovato ruolo delle istituzioni locali per lo sviluppo economico regionale.
ESG89 Group credendo fortemente nel valore della condivisione della conoscenza e nella creazione di quella rete di relazioni sempre più fondamentale per le imprese sta organizzando la seconda edizione del più grande forum economico del Centro Italia: Glocal Economic Forum Perugia 2019 – seconda edizione.

Sarà anche l’occasione per festeggiare insieme i primi 30 anni di ESG89 Group (1989-2019)!

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com