Economie emergenti, la crisi turco-argentina penalizza tutti

grafico discendente

Sui mercati finanziari spira un vento di pessimismo e paura, innescato dalle gravissime situazioni di Turchia e Argentina. Questo vento negativo però si sta propagando a tutte le economie emergenti, anche quelle che in realtà dal punto di vista economico non sarebbero da considerare in crisi.

Il momento difficile delle economie emergenti

Un esempio riguarda l‘India, la terza più grande economia asiatica, dove la rupia ha toccato il suo minimo storico contro il dollaro. Oltre al dramma turco-argentino che sta spingendo giù tutte le valute delle economie emergenti, ci sono altri due fattori che stanno incidendo in modo negativo: il forte aumento del prezzo del petrolio e la forte domanda di dollari di fine mese.

Ricordiamo che l’India è un grosso importatore netto di petrolio. Ogni 10 dollari di aumento del prezzo al barile va a incidere in modo pesante sul deficit delle partite correnti e in definitiva sulla crescita del Paese. Siccome il prezzo del petrolio è salito di oltre il 7% da metà agosto, ecco spiegato il contraccolpo. La valuta indiana ha così segnato quota 70.8100 contro il dollaro, nuovo minimo storico (-10,97% dall’inizio dell’anno). Una semplice strategia breakout pullback trading evidenzia la persistenza di un forte trend al ribasso.

Nel frattempo il governo ha ridotto i requisiti sugli investimenti esteri nei suoi mercati dei capitali. Tuttavia questo non è bastato ad arginare il sell-off. Al momento la situazione non è ancora grave, ed è probabile che le autorità monetarie siano in attesa di ulteriori sviluppi sul fronte argentino-turco, che potrebbero richiedere l’intervento immediato della banca centrale.

Per approfondire le opportunità ed i rischi legati all’economia turca è possibile consultare gli articoli di Cuore Economico; per analizzare le singole realtà imprenditoriali al fine di valutare investimenti, collaborazioni, acquisizioni e fusioni si raccomandano strumenti  di indagine microeconomica affidabili e puntuali come IoValuto, disponibile sia per indagini sul mercato italiano che su quello estero.

(Fonte: IoConosco.it, IoValuto.it)

_____________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com