Cucinelli e Della Valle, ricche bandiere di due regioni ancora da scoprire

Chi sono i più ricchi di Umbria e Marche? Due imprenditori del fashion, una delle ‘F’ che fa grande il made in Italy nel mondo (fonte Forbes). E’ chiaro che si tratta di una ricchezza ‘virtuale e finanziaria’ perché basata perlopiù sulla capitalizzazione attuale di Borsa.
Cucinelli (5° nella classifica per fatturato in Umbria) e Della Valle (2° nella classifica per fatturato nelle Marche) risultano essere sempre più ricchi e sempre più in alto tra i ricchi del pianeta e anche in Italia. Il patrimonio personale di Brunello Cucinelli viene valutato quest’anno in 1,6 miliardi di dollari piazzandosi 24 esimo. Della Valle con 1,4 miliardi è invece 29esimo in Italia. In vetta si conferma la dinastia Ferrero (non quotata in Borsa) con Giovanni Ferrero a 22,4 miliardi!

La domanda viene spontanea: cosa fare con tutta questa massa di valore?
L’imprenditore ‘umanista’ Cucinelli e l’imprenditore che crede nella ‘Italian atmosphere’ Della Valle hanno le proprie aziende nel cuore di 2 regioni amabili e al contempo tutte da scoprire.
L’Umbria e le Marche sono la concreta testimonianza imprenditoriale del saper fare, della tempra caratteriale e della capacità di valorizzare il territorio. ESG89 Group ha da qualche anno intrapreso il percorso dell’analisi economica dei due territori per facilitarne la contaminazione interna ed esterna con gli operatori economici ed istituzionali italiani e internazionali. E vedere che nelle top 30 d’Italia insistono due imprenditori così rilevanti significa che è possibile creare i presupposti per un rinnovato sviluppo fondato anche sul ‘valore del territorio’.
A tal proposito da citare il The Best Economic Forum ESG89, prestigioso appuntamento ideato da ESG89 Group giunto alla nona edizione che presenterà, come di consueto, le analisi e gli approfondimenti sulle migliori performance imprenditoriali delle regioni di Umbria e Marche. Il 10 maggio 2019 sarà, infatti, il giorno dedicato alla conoscenza delle società più performanti invitate a confrontarsi in un contesto partecipativo aperto a tutti gli attori del panorama economico nazionale e internazionale. Il Forum si terrà a Fabriano presso il Resort Il Marchese del Grillo e si concentrerà su tre temi strategici:

1) Infrastrutture materiali e immateriali;
2) Importanza della sub-fornitura della meccanica e le strategie per offrire i propri talenti a livello globale;
3) Start-up e Best Companies, a confronto i nuovi imprenditori con quelli di successo per superare gli ostacoli dei primi anni di vita dell’impresa.

Ed inoltre, come asse portante della kermesse, il tema centrale del ‘territorio’ come asset vincente per gli imprenditori contemporanei.
Tradotto in numeri, ESG89 Group sta predisponendo una esclusiva giornata di lavori e dibattiti con 2 forum plenari (mattina e pomeriggio) e 4 workshop di approfondimento.

 

 

The Best Umbria e Marche in programma il 10 maggio 2019

(Fonte: IoConosco.it, IoValuto.it)___________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com