CONVEGNO “FASCIA OLIVETATA PEDEMONTANA ASSISI-FOLIGNO-SPOLETO”

Si terrà il 31 ottobre alle ore 16,00, a Foligno, presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci il convegno che vedrà protagonisti i comuni di Trevi, Assisi, Spoleto, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno.

Un lavoro di squadra che ha permesso ai comuni in questione l’ingresso del territorio umbro nel prestigioso registro nato per “certificare” e tutelare i paesaggi rurali più belli e preziosi d’Italia. (Fascia Olivetata Pedemontana di Assisi-Spoleto al Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Mipaaf).
La candidatura, presentata 2 anni fa, è stata accolta dal Ministero per le Politiche Agricole ed oggi i comuni possono festeggiare questo importante traguardo.
Il convegno su FASCIA OLIVETATA PEDEMONTANA ASSISI-FOLIGNO-SPOLETO si terrà dunque il 31 Ottobre e presiederanno i Sindaci dei comuni interessati e i Presidenti dei Rotary Clubs organizzatori.
Più nello specifico saranno presenti:
Introduzione: Dott. Bernardino Sperandio, Sindaco di Trevi e coordinatore dei 6 comuni interessati: “Prospettive per la conservazione e sviluppo del paesaggio olivato”.
Prof. Primo Proietti – Università degli Studi di Perugia : “Funzioni ambientali dell’olivicoltura produttiva umbra”
Prof. Antonio Boggia – Università degli Studi di Perugia : “Servizi ecosistemici della fascia olivetata”
Arch. Diego Zurli – Regione Umbria – Assessorato all’assetto del territorio: “Il paesaggio della fascia olivata come palinsesto”
Pof. Mauro Agnoletti – Università di Firenze: “I temi di riconoscimento all’interno del sistema agricolturale FAO – Prospettive e benefici”
Prof. Massimo Massi Benedetti : “Olio come toccasana della salute”.

Seguiranno gli interventi dei giovani produttori e dei rappresentanti delle categorie interessate.
Sarà predisposto anche un banco per l’oil tasting della fascia olivetata.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com