Confcommercio, nel terziario una PMI su tre è a guida femminile

business woman

Imprese a guida femminile: il 28,3% delle PMI del terziario è guidata da una donna

Dall’indagine “Territorio, cultura e innovazione delle imprese al femminile del terziario italiano”, realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia (in collaborazione con Format Research), risulta che delle imprese a guida femminile del terziario il 45% è nel settore del commercio, il 16% nel turismo ed il 39% nei servizi.

Di queste il 63,5% sono ditte individuali ed il 36,2% si trova nel Sud Italia.

Il legame con il territorio è forte per il 40% circa delle PMI a guida femminile, che si concretizza nella proposta di prodotti e servizi tipi dei luoghi d’origine (la media di settore è 33,1%) soprattutto al Centro ed al Sud.

Il 74% denuncia mancanza di supporto da parte delle istituzioni locali e viene stigmatizzata anche la scarsa attenzione della pubblica amministrazione locale per tradizioni e cultura locale.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com