Bilaterale Umbria-Marche: Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

GEF-bilaterale

Al più importante incontro economico del Centro Italia grande attenzione per i rapporti tra Umbria e Marche

Il Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 si terrà l’11, 12 e il 13 ottobre presso il prestigioso Deco Hotel di Perugia e sarà occasione di incontro e confronto fra imprenditori, manager, professionisti, banche, fondi di investimento, accademici, istituzioni, associazioni e stakeholder del Centro Italia.

Tre giorni di convegni, forum, approfondimenti, dibattiti, momenti formativi incentrati sul tema la società, l’economia, il valore dei territori.

La regione ospite di questa edizione saranno le Marche e ciò permette di creare un vero e proprio incontro bilaterale tra i protagonisti economici della regione e dell’Italia centrale in generale.

I dati

La situazione registrata dai dati Istat vede le Marche in sofferenza nel biennio 2015-2016, unica regione del Centro Italia ad avere un PIL – seppur di poco – negativo (-0,1%); preoccupanti anche i dati sull’emigrazione, che registrano un tasso migratorio molto alto nelle province di Pesaro Urbino, Macerata, Ascoli Piceno (oltre 1,90 cittadini su mille residenti) e alto in quelle di Ancona e Fermo (1,57 e 1,89 ogni mille residenti).

Le elaborazioni IRES Marche su dati ISTAT sull’occupazione marchigiana vedono una crescita dell’1,5% nel settore privato, ripresa leggermente inferiore alla media del Centro Italia (+1,8%) e nazionale (+1,6%).

Dai dati IoConosco emerge invece una realtà interessante per quanto riguarda le società di capitali in utile sopra i 50 milioni di euro di fatturato: nelle Marche sono l’83,6% del totale, mentre la media nazionale è dell’82,6%.

I dati Istat 2017 sulla povertà relativa assegnano all’Umbria la maglia nera: il 12,6% delle famiglie residenti in Umbria è in situazione di povertà relativa, in crescita rispetto all’11,8% dell’anno precedente.

Le previsioni del campione intervistato da ESG89 Group nel primo quadrimestre 2018 registrano però un ottimismo diffuso tra le migliori società di capitali umbre: il 75% dichiara che il fatturato 2018 sarà in crescita rispetto all’anno precedente.

Completa il quadro la stima ISTAT sulla crescita nazionale del PIL nel 2018 che è stata ridimensionata e si attesta ora a +0,9%.

Che fare?

In una congiuntura economica non favorevole, benché in timida ripresa, è necessario mettere da parte localismi che altro non sono che miope campanilismo.

Marche e Umbria sono due regioni con interessi complementari, obiettivi comuni, territorialmente vicine e geograficamente predisposte alla collaborazione.

La realtà economica e sociale di Umbria e Marche ha precise peculiarità, ma anche molti punti di incontro che vedono nella valorizzazione delle PMI e nelle eccellenze territoriali la punta di diamante per una crescita assolutamente alla portata delle due regioni.

Per crescere è però necessario fare rete, mettere in comunicazione i protagonisti economici, le istituzioni,  le realtà associative ed accademiche umbre e marchigiane.

Il primo passo per la ripresa economica di Umbria e Marche è già stato fatto: ESG89 Group – coerentemente con la propria mission – ha organizzato il Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 proprio per creare sinergie tra le migliori forze delle due regioni al fine di una crescita basata sull’economia reale.

Una crescita stabile, coerente, portatrice di benessere per tutta la società in cui agisce; uno sviluppo che porta progresso, non sperequazione.

Per maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 è possibile contattare la segreteria organizzativa e seguire l’hashtag #GlocalForum2018 sui social media.

 

Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018

11 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Inaugurale: La società, l’economia, il valore dei territori

11 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: L’Umbria dei territori, le Marche, l’Italia

12 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Approfondimento: ANNUARIO ECONOMICO Umbria e Marche (a cura di ESG89 Group)

12 ottobre, ore 14.30 – 18.00

Forum Economia: Umbria e Marche, opportunità per lo sviluppo del territorio

13 ottobre, ore 09.30 – 13.00

Forum Turismo, Arte e Cultura: il territorio come vero brand – infrastrutture e strategie di marketing

(Fonte: IoConosco.it, IoValuto.it)

_____________________________________________________________________________________________________

Maggiori informazioni sull’ Annuario Economico Umbria-Marche 2019-2020

Programma 2019 Forum ESG89

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com