Auto: entro 5 anni 1 utente su 4 la comprerà online

Commenta così Britta Seeger, responsabile vendite e marketing della Mercedes Benz

La nota casa automobilistica tedesca ha appena inaugurato una nuovissima e modernissima concessionaria a L’Aia, nei Paesi Bassi, concessionaria creata “intorno al cliente”. Le 2 cose che più colpiscono  del nuovo format denominato Best Customer Experience 4.0  sono l’integrazione off/online ed il ritorno economico.

Il secondo, in particolar modo, colpisce particolarmente: la maggior parte dei potenziali clienti si chiede… Infatti, nonostante l’impiego di spazi e risorse professionali altamente qualificate, il costo medio per ogni singola unità venduta in questo stabilimento è notevolmente più basso rispetto al prezzo che aveva prima dell’ammodernamento , questo perché è stata recuperata efficienza.
Oltre a questo, che è già un fattore piuttosto importante, è fondamentale anche il modo di approcciarsi con il cliente, considerando l’andamento degli ultimi anni riguardo all’acquisto online, che è quadruplicato.

“Entro il 2025 ci aspettiamo che il 25% delle vendite mondiali avverrà online” precisa infatti Britta Seeger, al capo del marketing e vendite; un buon risultato per un’azienda che fino a pochi anni fa insisteva nella vendita diretta e non online. “Tuttavia, nonostante ciò, il ruolo umano resterà ancora di estrema importanza e l’80% degli utenti vorrà comunque fare un test drive ed avere consigli di persona; le vendite fisiche continueranno quindi ad essere fondamentali”. Quindi Mercedes dice Sì alle vendite online, ma anche all’importanza delle concessionarie e dei test drive per garantire la qualità del prodotto.

Restando all’online e al digitale si torna al punto 1, l’integrazione off\online.
Mercedes ha infatti creato una sofisticatissima App “Mercedes me” che tutti possono crearsi e tutti possono esplorare il mondo mercedes da remoto, molto prima di entrare in concessionaria. Una volta in concessionaria, poi, sarà riconosciuto ed agganciato al suo profilo, così da avere il migliore supporto ed assistenza possibile.

“La digitalizzazione sta cambiando il nostro modo di vivere e di acquistare, dato che ormai tutti si aspettano di poter interagire online con ogni brand ed in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza. Proprio da questo l’obiettivo di essere al passo con i tempi e di offrire un servizio all’avanguardia a tutti i nostri clienti e potenziali clienti” commenta infine Britta.

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