Vitakraft Italia – l’azienda di Petfood & Petcare cresce grazie a intuito, passione e tenacia

Famiglia Sciurpa

Vitakraft Italia SpA – Castiglione del Lago

Le nuove tendenze che guidano gli acquisti dei proprietari di animali d’affezione sono: benessere, qualità della vita, alto valore di innovazione. Difatti il rapporto con gli animali si basa sempre più sulla voglia di garantire benessere al vivere insieme a loro: cresce l’attenzione al comfort e alla qualità della vita, parallelamente cresce anche la disposizione all’acquisto di prodotti di qualità per dedicare all’amico a quattro zampe tutte le attenzioni normalmente destinate all’essere umano.

Per la rinascita di un modello economico e sociale di valore ancora una volta ci affidiamo alla natura – afferma Claudio Sciurpa AD di Vitakraft Italia Spa –  alla sua preziosa lezione che noi di Vitakraft abbiamo interiorizzato e suggellato nel principio “imparare dalla natura”. Osservando il mondo naturale dove tutto è connesso e interdipendente è possibile tracciare un binario di significato entro cui indirizzare il cammino dell’imprenditore orientato al futuro e alla crescita. Così come avviene nel mondo naturale anche nella vita d‘impresa ogni tessera concorre al benessere e all’evoluzione dell’ecosistema complessivo”.

L’industria del Pet in generale e Vitakraft in particolare ha colto perfettamente questa tendenza assecondando l’emergere dei nuovi trend d’acquisto per soddisfare un consumatore che da un lato è sempre più orientato verso prodotti dal contenuto fortemente innovativo, dall’altro vuole essere informato e documentato, legge attentamente le etichette, cerca consigli su blog e forum per poter scegliere in modo consapevole. Lo spirito imprenditoriale è una scintilla “genetica” presente sin dall’inizio nella vita di Claudio Sciurpa, oggi Amministratore Delegato della Vitakraft Italia, nel 1985 illuminato imprenditore che fonda la Pet Company, una delle prime aziende leader nel mercato dei prodotti per animali da compagnia e Marchio di riferimento per la grande distribuzione nel settore degli accessori per piccoli animali.

Vitakraft Italia, nata nel 1998 da una fortunata join venture tra l’italiana Pet Company, e il Gruppo tedesco Vitakraft, una delle multinazionali di maggior successo del settore, ha da sempre saputo coniugare al meglio dinamismo, intuizione e conoscenza del mercato con la competenza e la forza di un brand storico come Vitakraft.

La qualità dei prodotti ed un’ampia gamma, specifica e costantemente rinnovata, hanno portato Vitakraft Italia ad essere leader in alcuni settori del mercato del pet della grande distribuzione. La grande distribuzione è un canale di libero servizio per antonomasia, e come tale l’immagine del prodotto risulta fondamentale per orientare e stimolare il consumatore all’acquisto.

La nostra azienda in tutto il mondo condivide la stessa strategia comunicativa – sottolinea Claudio Sciurpa un unico marchio “Vitakraft” contraddistingue tutte le categorie di prodotti, dal food agli accessori, per tutte le linee animali. Un logo moderno che esprime il carattere internazionale campeggia nella parte alta di tutti i nostri packaging. Comunicare forza, competenza e allo stesso tempo amore per gli animali è il nostro obiettivo che, specialmente nella Gdo, passa anche e soprattutto attraverso il prodotto”.

Quello del Petfood e del Petcare è un mercato fortemente in crescita, in cui l’offerta si è ulteriormente ampliata sviluppando tre tendenze emergenti: natura, scienza e gusto.

Oltre agli alimenti per il mantenimento studiati in rapporto all’età, alla razza e allo stile di vita, le ultime novità introdotte dalle aziende più innovative, come Vitakraft, sono le diete pensate per ridurre o prevenire talune problematiche legate alla salute; i prodotti biologici e le miscele di erbe, le ricette sfiziose e raffinate, gli alimenti funzionali.

Tutti concetti che il moderno consumatore padroneggia con sicurezza perché esige prodotti sempre più personalizzati per il proprio pet – continua Claudio Sciurpa –  che soddisfino il gusto ma anche il benessere, tutti rigorosamente senza conservanti e coloranti, come impongono le nuove tendenze salutistiche. Il concetto di innovazione dunque si riflette anche nel packaging, sempre più chiaro e leggibile per un cliente che ormai vive come buona abitudine la lettura attenta delle etichette e che chiede nuovi formati più adatti al moderno stile di vita, come le monoporzioni o i multipack in grado di offrire varietà e convenienza”. Vitakraft Italia compie 20 anni quest’anno e festeggia questo importante traguardo raddoppiando il centro logistico, con una struttura moderna e funzionale ma anche sostenibile dal punto di vista energetico grazie al grande impianto fotovoltaico che produrrà gran parte dell’energia utilizzata.

Dal 1998, nel corso di questi venti anni, c’è stata una crescita costante dei clienti e del fatturato che, nel 2017, ha raggiunto oltre 30 milioni di euro, un ottima performance (+9%) rispetto all’anno precedente.

E se intuito e passione sono fondamentali nell’impresa e nella storia della famiglia Sciurpa – conclude Claudio – per me è indispensabile la presenza dei miei due figli, Thomas in qualità di Responsabile Marketing e Michela esperta nelle Pubbliche Relazioni, per continuare a inseguire insieme a loro traguardi importanti”.

Ma è la tenacia poi, il vero “driver” del successo di questa azienda, perché come sono soliti affermare: i vincenti trovano le soluzioni mentre i perdenti solo scuse! Imparando dalla natura, quindi, l’amore per gli animali, la conoscenza e il rispetto delle loro esigenze naturali, Vitakraft Italia S.p.A ha tratto i valori a cui ispirarsi e che si riflettononella gestione di ogni aspetto lavorativo, sempre nel rispetto e nella garanzia di qualità dei propri marchi.

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