Il peso delle parole

Cabrini Antonio - Business Sales Academy - 23 Marzo 2018

La comunicazione rende concreto l’intangibile, evoca immagini ed esperienze nei destinatari che vengono portati per mano verso la destinazione desiderata dal comunicatore.
Quello che viene definito storytelling nasce da competenze tecniche tali da poter coinvolgere, illustrare e convincere l’interlocutore che – nell’ambito commerciale – è il cliente che deve decidere se acquistare o meno un bene o un servizio.
La mente del cliente deve essere toccata con le parole al fine di creare l’emozione o sensazione che lo porterà all’azione desiderata; tale risultato può essere raggiunto solo evocando immagini che non turbino il destinatario e che anzi lo facciano sentire a proprio agio.
Fabiola Sacramati, psicoterapeuta e formatore-consulente d’organizzazione, sarà un’oratrice durante l’intensive day BSA del 23 marzo e spiega che chi in azienda si rivolge a clienti e potenziali tali deve conoscere gli strumenti comunicativi adeguati.
Non ci sono più alternative al giorno d’oggi: la costante perdita di quote di mercato è inevitabile se non si ha cognizione dei metodi di comunicazione da utilizzare o se non li si diffonde all’interno dell’azienda.

L’immagine aziendale non può più essere demandata semplicemente ad un sito web esteticamente apprezzabile o ad un logo accattivante, ma si deve andare oltre al livello base dell’identità aziendale.
I clienti si rapportano con le persone: venditori, agenti, personale di back office e front office.
Le risorse interne sono il primo testimonial dell’impresa ed influiscono in modo importante sul fatturato.
Qualora un venditore non avesse una conoscenza adeguata di ciò che propone o della propria azienda, il danno non sarebbe solo la mancata occasione di vendita;  l’errata o addirittura fuorviante rappresentazione della società mandante andrebbe a creare anche un importante danno di immagine.
Per questo motivo è fondamentale formare le proprie risorse con informazioni precise, modelli efficaci e condividere le strategie, i punti di forza e le opportunità.

Al primo intensive day della Business Sales Academy che si terrà il 23 marzo verranno fornite le conoscenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali e personali, contattate BSA per avere tutte le informazioni.

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