Magespecialist, converting code to business

La creatività senza strategia si chiama “arte”; quella strategica si chiama invece “marketing”.

Una web agency e software house dinamica e orientata al risultato si pone come obiettivo principale l’aiutare le aziende a sfruttare tutte le opportunità e ad affrontare le sfide che l’uso delle nuove tecnologie richiede. Idealia Group nasce con questo intento, da un’idea e dalla grande passione di un team di giovani informatici e comunicatori. Idealia Group realizza siti web con sistemi di gestione dei contenuti evoluti, sistemi e-commerce ottimizzati per la conversione, software gestionali personalizzati e integrati con ogni canale di business – anche online.

L’operato di Idealia Group accresce e crea valore per il cliente finale, aiutandolo a incrementare il proprio business in termini di visibilità, affidabilità, strategie. Se siete alla ricerca di un team esperto per concretizzare un’idea ambiziosa, Idealia Group metterà a vostra a disposizione un team di professionisti con competenze specifiche e approfondite, ma comunque accomunati da una conoscenza ad ampio raggio del web e dei suoi meccanismi, per elaborare progetti digitali con un approccio professionale e innovativo, per creare valore aggiunto per i propri clienti e aprire loro una prospettiva inedita sui nuovi canali e scenari “digitali”. Un gruppo di amici prima di tutto che nel lontano 1999 ha iniziato a lavorare insieme “per hobby”: all’epoca conosciuti come i cosiddetti “smanettoni” informatici, sono stati fra i primi ad approcciarsi alla nuova frontiera del web, per trasformare poi questa innata passione per il mondo della tecnologia in un vero e proprio lavoro – fino alla fondazione, nel 2001, di Idealia Group.

Marco Giorgetti, informatico con una grande attenzione per le nuove tecnologie; Tommaso Galmacci, grafico e comunicatore; e Riccardo Tempesta, programmatore sin dalla “tenera età”: questi i tre soci fondatori, strategic partners e managing directors che ora come allora si occupano di tecnologie e soluzioni software per il web e il business online. Negli anni la web agency e software house ha diversificato i servizi offerti per essere sempre più competitiva e nel 2007, dalla riflessione e dal know-how maturati in anni di consulenza sul mercato di riferimento, inizia la specializzazione sempre più forte e verticale nelle tecnologie e strategie per l’e-commerce e l’integrazione dei canali di vendita online e offline.

Un mix di fattori dovranno interagire per il successo del business su questi canali: ecco perché è necessaria una consulenza proattiva e costante, per costruire progetti digitali insieme ai propri clienti – avvalendosi anche dei partner giusti. La specializzazione tecnologica di Idealia Group infatti si integra sinergicamente alla perfezione con quella di altri partner esperti ad esempio nelle strategie di web marketing: per questa ragione Idealia Group ha selezionato, nel tempo, una rete di agenzie partner e collaboratori esterni da integrare nel  proprio flusso di project management per garantire al cliente finale un servizio di qualità a 360 gradi. Professionalità, competenza e disponibilità: queste le caratteristiche principali che il team di Idealia Group mette sul piatto a beneficio dei propri clienti e partner. L’obiettivo principale rimane infatti quello di incontrare le necessità e richieste dei clienti, proponendo soluzioni innovative efficienti ed efficaci: un obiettivo sfidante ma anche un “marchio di fabbrica” in un mercato come quello del web (design) spesso “contaminato” da parolai e “creativi” che mancano della concretezza e competenze tecniche necessarie per fornire soluzioni realmente solide e affidabili. Dietro la competenza e professionalità al servizio del cliente c’è ancora un gruppo di individui che amano definirsi con orgoglio “ad alto spirito nerd” – a sottolineare la propria specificità e identità. Una “cultura digitale” a tutto tondo che viene diffusa attraverso diverse iniziative, anche extra lavorative; una vision che permea profondamente il business model e la strategia aziendale.

Da questa vision nasce nel 2009 il brand MageSpecialist, destinato ad affermarsi come “marchio commerciale” di Idealia Group, contraddistinguendo l’offerta dell’azienda nell’ambito della consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni per il commercio elettronico. MageSpecialist è dedicata allo sviluppo di soluzioni e-commerce robuste, affidabili e scalabili basate su Magento e altri software open-source. I punti di forza sono l’integrazione di architetture software complesse, l’hosting ad alta performance e la gestione di progetti mission critical.

L’azienda ottiene grazie al proprio lavoro gli importanti riconoscimenti e certificazioni Magento Silver Partnership e Magento 2 Trained Partner, e può contare su sviluppatori frontend e backend certificati. I membri del team di MageSpecialist sono ospiti fissi e speaker nei maggiori eventi tecnici e business del settore, oltre ad essere Business Partner del Consorzio Netcomm – il Consorzio degli operatori E-commerce italiani. Punto essenziale della business vision di Idealia Group è fare rete: cercare partnership con aziende che “completano” e arricchiscano e proprie competenze. La modalità scelta è quella di presentare un’offerta costituendo con le aziende partner un unico team coeso e coordinato – a dimostrazione del concetto e del valore del “fare rete”.  Per questa ragione Idealia Group è sempre alla ricerca costante di partner validi e disponibili da coinvolgere in ogni fase del progetto, dall’analisi allo sviluppo alla delivery.

Parte della forza strategica dell’azienda è da cercarsi nell’ambiente di lavoro stimolante e informale, nel management sempre disponibile e pronto a raccogliere le sfide e gli insegnamenti che possono portare, attento ad ascoltare e recepire le esigenze del cliente trasformandole in un risultato concreto. Un team giovane ma non per questo inesperto; dinamico ma non per questo mutevole; serio ma mai serioso: l’obiettivo di Idealia Group è trasferire la propria passione ed esperienza in ogni progetto semplice o complesso affrontato per il cliente – insieme al cliente. Tutto ciò per garantire un risultato tangibile e un livello sempre alto di competenza ed innovazione tecnologica.

ConoscereComunicareCrescere#Esg89Group

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com