L’intelligenza a servizio dell’impresa: nella Valle Umbria Sud nasce un Hub Fab Lab

La conoscenza come chiave di volta per l’innovazione e lo sviluppo strategico e consapevole di un territorio. Si tratta di una delle prospettive salienti emerse in occasione della recente tappa del tour #protagonisti di ESG89 Group tenutosi a Foligno, lo scorso 16 marzo nella sede della Ciani Group. Un incontro che ha visto gravitare, intorno al tema Valle Umbria Sud: Hub strategico per il Centro Italia, le opinioni, i suggerimenti e le attese di un nutrito gruppo di imprenditori e stakeholder del comprensorio Foligno-Spoleto.

E proprio guardando alle sfide e alle opportunità insite in questa fetta di Umbria che la knowledge economy, item cruciale anche nella visione di ESG89 Group, gioca un ruolo determinante. Di intelligenza come risorsa per le imprese e la crescita dei luoghi ha parlato Mario Margasini, Responsabile del Centro Studi Città di Foligno.

All’Università – dichiara Mario Margasini spetta un nuovo ruolo.  Non più solo quello di preparare gli studenti dotandoli degli strumenti e dei metodi per accedere al mondo del lavoro, ma il nuovo compito fondamentale dell’Università consiste nello spostarsi dalla propria sede e dalla propria visione statica e accademica per colloquiare direttamente con le imprese, offrire loro intelligenze utili, immettere talenti strumentali alla crescita dell’impresa stessa. Le università dovranno indirizzarsi alla creazione di nuovi centri di conoscenza, degli Hub Fab Lab dove la didattica e la ricerca incontrano l’impresa e si innestano sulle sue necessità. Il nuovo sapere utile alla società e al territorio è un connubio inscindibile di conoscenza e tecnica. Questi nuovi centri saranno le matrici dell’innovazione che auspichiamo, saranno i luoghi in cui imprese e università si incontrano per progettare insieme brevetti, modelli economici, strategie di crescita economica e sociale”.

E in questa ottica Margasini anticipa in via del tutto esclusiva l’inaugurazione, da qui a due mesi, di un innovativo laboratorio di progettazione a servizio delle imprese che avrà sede proprio nella Valle Umbria Sud, a testimoniare come il percorso di evoluzione della zona passi attraverso una profonda innovazione del rapporto tra conoscenza e impresa.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com