Le Soft Skills per il Manager del Futuro

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Sapere non basta occorre anche saper sentire, questo è il mantra dell’imprenditore di successo, abile nell’esercizio delle competenze connesse al quoziente di intelligenza emotiva: le soft skills! Tutt’altro che semplice e tutt’altro che innata l’intelligenza emotiva è la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni e delle emozioni delle persone con cui si interagisce. E’ attraverso questa particolare intelligenza che impariamo a definire e riconoscere i nostri sentimenti e i nostri bisogni, apprendiamo i metodi per conciliarli con gli obiettivi di lungo e breve periodo che ci siamo posti oltre che con le esigenze delle persone con cui condividiamo tali obiettivi. La costruzione di una buona rete sociale, il talento della negoziazione, la spinta motivazionale che imprimiamo al nostro agire, ma anche la disciplina con cui regoliamo noi stessi e gli altri, così come la determinazione e la comunicazione efficace sono tutti derivati del grado di sviluppo raggiunto dalle nostre soft skills.

In un universo aziendale dove i modelli organizzativi sono sempre più circolari e liquidi la comunicazione, la fiducia, la flessibilità, la collaborazione sono le doti discriminanti per il funzionamento di un’impresa.  Il ruolo e il compito del manager è cruciale, negli ingranaggi di un’azienda, egli è chiamato a coniugare la vision strategica espressa dal top management e l’insieme delle operatività quotidiane promosse dalle figure operative.

Spetta al manager raccogliere i desiderata provenienti dal vertice d’impresa, ma anche di quelle che dagli altri comparti, in un contesto dove le gerarchie tendono a sfumare e la condivisione verticale può diventare un vantaggio competitivo importante. Al manager non si chiede più di coordinare, ma di essere un coach della propria impresa, motivando e aggregando i soggetti intorno a valori e progetti, mettendo in campo una lettura organizzativa ampia del contesto in cui opera, che dialoga e coopera con le altre funzioni. Per questo il progetto di formazione BSA è un percorso che mixa alle competenze tecniche anche percorsi di apprendimento mirati allo sviluppo delle soft skills come risorsa personale e aziendale, chiave di volta di un successo a 360 gradi.

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