Formazione: tante offerte, ma quale efficacia?

crescita professionale

C’è modo e modo di fare formazione, ma il percorso è fondamentale

Si moltiplicano le offerte formative per professionisti, dipendenti, neolaureati, neodiplomati, manager e imprenditori; enti bilaterali, istituzioni, enti locali e imprese private propongono un’offerta formativa spesso valida, ma ciò che va valutato è la concreta utilità per il singolo fruitore.

Non esiste una formazione valida per tutti, un passepartout: i percorsi vanno studiati tenendo in considerazione le peculiarità del settore produttivo, le mansioni di partenza e quelle di arrivo, le competenze iniziali e l’obiettivo che ci si prefigge.

Un chiaro ed aggiornato percorso formativo non è solo un accrescimento per i dipendenti ed un incremento del fatturato nel medio termine, ma anche un importante fattore di brand reputation per attirare talenti verso l’impresa.

Infatti, nella scelta tra più opportunità di impiego, nessun valido professionista valuta soltanto l’offerta economica; per i collaboratori portati all’accrescimento personale ed all’impegno in azienda si rivela determinante la possibilità di crescita professionale.

Va da sé che una società con percorsi formativi inadeguati o assenti non potrà mai attirare o trattenere collaboratori di medio e alto livello.

L’adeguatezza di un percorso formativo dipende da svariati fattori, tra i quali si possono ricordare:

-analisi preliminare delle peculiarità aziendali legate a settore merceologico, dimensioni, zona geografica, modalità operative;

-valutazione livello di partenza del personale da formare;

-valutazione adeguatezza rispetto agli obiettivi prefissati;

-contemperamento delle ore di formazione con le esigenze produttive ed organizzative dell’azienda;

-presentazione di un programma coerente con i punti precedenti.

La Business Sales Academy ha come mission la crescita delle PMI, per questo motivo seleziona i migliori formatori nazionali provenienti dal mondo dell’impresa e analizza le reali esigenze delle singole aziende al fine di offrire il percorso formativo ottimale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Business Sales Academy non si ferma con l’arrivo dell’estate e propone tre nuovi appuntamenti formativi: l’11, il 18 ed il 25 luglio presso la sede BSA altri tre Free Smart Day incentrati sull’assertività nel management e sul marketing.

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo online o contattare direttamente i professionisti della Business Sales Academy

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com