Economia circolare, un’opportunità per le imprese

Perugia Glocal Economic Forum

Economia circolare significa investire in tecnologie, innovazione e nel ripensamento dell’organizzazione aziendale e delle procedure.

L’economia circolare è contrapposta al modello industriale lineare del take-make-dispose, un approccio estrattivo che si basa sull’accessibilità di grandi quantità di risorse ed energie.
Va da sé che questo modello economico non mira all’ottimizzazione dei processi, all’efficienza massima cui dovrebbe tendere ogni attività.

Di efficienza  e green economy si è sempre parlato, spesso in ottica di mero risparmio ed altre volte con grande enfasi sui risvolti etici – effettivamente presenti – di buone pratiche che sembravano tali solo a causa delle imposte pigouviane.

Nel caso dell’economia circolare si va oltre e si ripensa un sistema basandosi su princìpi che ruotano attorno alla riduzione di scarti ed al riutilizzo.
Conseguenza logica è il risparmio, ma non solo: riorganizzando l’attività aziendale seguendo la stella polare dell’efficienza si aumenta anche la produttività.

La contiguità con il Lean Management è evidente, così come lo sono i margini di crescita.

Per la realtà italiana è un’occasione per creare nuova occupazione e sviluppo, formando risorse richieste dalle nuove esigenze e aggiornando chi, all’interno delle aziende, dovrà essere messo in condizione di sfruttare al massimo questa opportunità.

Legame fortissimo anche con il territorio: riduzione di esternalità negative quali inquinamento, gestione dei rifiuti e loro conseguenze in termini di salute pubblica, ma soprattutto inserimento ancora più profondo delle imprese nel tessuto economico e sociale.

È un altro aspetto della glocalizzazione: proiezione del locale nel contesto globale, senza perdere di vista valori e territorio di provenienza.

Il Glocal Economic Forum Perugia 2018  (11, 12 e 13 ottobre) valorizza le buone pratiche e mira a garantire alle imprese un’approfondita conoscenza delle più importanti dinamiche in corso, anche a livello mondiale.

Durante la tre giorni perugina si intrecceranno formazione, approfondimenti e confronti intorno al tema:
la società, l’economia, il valore dei territori.

Seguendo l’hashtag #GlocalForum2018 sarà possibile rimanere aggiornati su questa imperdibile occasione di crescita per il Cuore Economico d’Italia: le imprese che creano ricchezza e benessere, il Paese reale.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com