Digitalizzare e Innovare premia banche e aziende – Più investimenti da parte delle aziende, più richieste di credito alle banche

ESG89 Group —> home.esg89group.it

La digitalizzazione entusiasma le imprese e spinge gli investimenti. Secondo l’indagine dell’Osservatorio “Il credito che crea sviluppo – L’orizzonte di fiducia delle imprese”, guidato dall’Istituto di ricerca Format Research, con il patrocinio di Asseprim, le aziende hanno ricominciato ad investire e a bussare alla porta degli istituti di credito, non solo per ottenere fondi per la gestione interna, ma soprattutto per finanziare investimenti indirizzati a sviluppo e digitalizzazione.

Crescita e sviluppo digitale, come da tempo emerge anche dagli studi del Centro Studi Economico Finanziario ESG89, sono al centro dell’agenda delle imprese. Secondo i dati del rapporto, la richiesta di fondi alle banche per i progetti di sviluppo riguarda il 26,6% delle Small Business (ovvero le aziende con un fatturato fino a 2,5 milioni di euro), e il 42,4% delle imprese già consolidate. Sono dunque mediamente almeno un quarto del totale le imprese che, dopo la stagnazione della crisi, hanno ripreso a guardare il futuro con entusiasmo e positività, e la volontà di investire ne è la dimostrazione.

Per quanto riguarda la propensione delle imprese all’investimento in ricerca e sviluppo, dal biennio 2014-2015 al biennio 2016-2017 la volontà delle aziende di tornare ad investire in crescita e innovazione è cresciuta del 20% e le aree di lavoro che beneficiano di questa attenzione sono quelle tipicamente riconducibili al macro-concetto dell’Industria 4.0, come mobile business, sicurezza informatica e processi organizzativi digitali.

La digitalizzazione, dunque, è sempre al centro dei progetti e delle strategie aziendali rivolte al futuro, in particolar modo per le aziende più strutturate, che hanno una maggiore propensione, e probabilmente un background più solido, all’introduzione degli strumenti digitali all’interno dei processi logistici e produttivi. Interessante, inoltre, è la distinzione tra Small Business e impresa tradizionale nel rapporto con gli istituti di credito: se per le Small Business vi è solitamente un solo istituto di riferimento, le aziende più solide e strutturate hanno generalmente almeno tre istituti a cui rivolgersi per ottenere liquidità.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

ConoscereComunicareCrescere#Esg89Group